Sei in: Home page > Documentazione > "Western all’italiana" volume V a fascicoli

Documentazione

La redazione [01/05/2023]

"Western all’italiana" volume V a fascicoli

Ebbene sì, stavolta siamo davvero in dirittura di arrivo. Ecco a voi i fascicoli 1 e 2 del quinto volume, anche se con il materiale raccolto ne abbiamo in cantiere sicuramente un altro paio, dopo di che l’opera “Western all’italiana” potrà ritenersi conclusa (almeno così sembrerebbe…).

Ci sono voluti dodici anni di lavoro per arrivare a questo punto, praticamente una vita, e mai ci saremmo aspettati di dover passare così tanto tempo su una faccenda che, vista la particolarità dell’argomento, dava l’impressione di poter essere chiusa in poche battute. C’è di più, con il pugno di swipes che avevamo all’inizio (parliamo di una cinquantina di copiature), pensavamo di cavarcela pubblicando tutto il materiale sul nostro sito, ben lontani dall’immaginare che eravamo solo all’antipasto (o meglio a un misero aperitivo) e che alla fine la cosa si sarebbe concretizzata in quattro tomi da quasi 400 pagine l’uno e quattro fascicoli da 40 pagine cadauno. A proposito, la scelta dei fascicoli è stata fatta proprio per darci la possibilità di aggiornare l’opera ogni volta che disponiamo della necessaria quantità di fonti, dato che queste arrivano ormai sempre più col contagocce. Insomma al momento non vi è materiale in quantità tale da riempire un quinto volume. Ecco quindi i fascicoli.

“Western all’italiana” è un’opera di documentazione basata su tre elementi: fonte/copiatura/informazioni. Qualcuno ha anche provato a commentare e a recensire il lavoro da noi svolto, dimostrando quasi sempre di aver colto in modo positivo lo spirito della nostra fatica, di aver capito il significato della nostra dura ricerca. La cosa ci ha fatto piacere, anche se in genere un’opera di documentazione come la nostra non richiederebbe nessun tipo di analisi e neanche si dovrebbero scomodare fior di esperti, basterebbe sfogliare le pagine per capire. Le immagini, dove si vedono una fonte e una copiatura e tutte le informazioni necessarie, parlano da sole.

Insomma sembra sia finita qui ma non ne siamo poi tanto sicuri. E alla fine ci sia concesso dire che tutto quello che abbiamo fatto è stato ispirato a grande passione per il fumetto e a indomito spirito di ricerca. Non sembri una vanteria, la nostra, ma quello che abbiamo trovato, e che abbiamo voluto condividere, può far piacere o meno ma siamo sicuri abbia dato un sia pur “piccolo” contributo alla storia del fumetto nostrano e non. Il resto sono chiacchiere.