Sei in: Home page > Articoli > Lo Sheldon Cooper del fumetto
Francesco Bosco [30/03/2025]
Grazie mille per il tuo commento, Sassaroli, davvero illuminante. Chissà come ho fatto a sopravvivere finora senza sapere che Buzzelli disegnava per la regolare, una rivelazione sconvolgente, degna di un premio Nobel per l’Ovvietà. Con la tua analisi fulminante hai squarciato il velo di Maya: Buzzelli disegnava per la regolare! Ma che me possino acciaccà, come ho potuto essere così cieco? E dire che credevo che il Texone fosse un esperimento di riduzione estrema stampato su francobolli per formiche miopi. E poi, perché mai riflettere sul rapporto tra formato, leggibilità e contesto storico quando invece possiamo lanciarci in paragoni geniali tra una tavola d’autore e la responsive design di un sito? (Oh, Sassa, io di responsive design non ne so’ un cazzo, definizione suggerita da un amico tuo). È però vero, hai colto nel segno: discutere di riduzioni artistiche mentre il sito non è ottimizzato per mobile è proprio come un bue che dà del cornuto all’asino. O forse, più semplicemente, è come chi confonde la critica con la pedanteria e la storia del fumetto con una battuta da social. Ma che ne so io, mica ho letto “Texone”.
Grazie per avermi aperto gli occhi, o Maestro dell’Evidenza Inutile, anche se c’erano modini più appropriati per farlo.
Deliziosa ironia la tua: da un lato c’è una scelta artistica consapevole in un contesto storico-editoriale preciso, dall’altro c’è un template WordPress mal ottimizzato (“template” sempre il tuo amico che sta rifacendo il sito BS a misura del tuo telefonino). Due pesi, due misure… o forse, più semplicemente, due neuroni che fanno gli straordinari per partorire analogie da bar dello sport.
Ti lascio all’ignoranza che tanto ami. Buona vita.
PS. Non che sia importante, ma il privilegio di aver conosciuto Buzzelli, io l’ho avuto. Via della Vite, a Roma, fumetteria del povero Mondini, fine anni ’70. Se vuoi sapere il supporto su cui disegnava, non hai altro che da prendere un caffè col sottoscritto.
PS2. Sai qualcosa del rifiuto di Sergione al texone di John Buscema… o notizie su quello di Al Williamson? Uhm… mi sa che tu non sai niente nemmeno su quello di Ticci.