Sei in: Home page > Collezionismo > SERIE BIANCA: N. 28
sciurtato [07/07/2012]
L’amico Leonardo ci manda questa foto di una 28 della Raccoltina della II^ serie, denominata anche “Bianca”, che, come tutti gli appassionati sanno, è uno dei pezzi chiave dell’intera collezione.
L’esemplare è davvero bello, forse uno dei più belli che si siano mai visti in giro per le mostre mercato o nei siti specializzati, semmai se ne vedessero vista l’estrema rarità.
Che dire? Forse come “numero introvabile” oggi il 28 si potrebbe affiancare al n. 20 (“La Fine della Pantera”, una raccoltina che fino a meno di 10 anni fa appariva di tanto in tanto e oggi sembra essersi letteralmente volatilizzata), sicuramente col tempo è andata a far il paio con la numero 4 (“Il Patto di Sangue”) superandola forse.
Ma Leonardo ha deciso di inviare foto di fumetti di Tex (e speriamo non solo di Tex) che oggi sono particolarmente rari o addirittura semisconosciuti, come gli spillati della seconda serie gigante usciti dopo il numero 44, e di cui si è parlato negli anni scorsi (e a buon vedere, secondo noi) come una stampa che attraverso alcuni prototipi arrivava fino al n 50.
Non occorre neanche più dire quali siano i numeri di Tex più rari, classifiche ed elenchi sono stati stilati un po’ dappertutto, ma per fare un piccolo aggiornamento possiamo dire che la raccoltina bianca n. 20 si attesta in cima alle rarità della “bianca”, seguita a nostro avviso dalla 4, 28, 3, 2 e 30.
Tra gli 1-29, spicca sempre il famigerato 17 (probabilmente il Tex più raro tra tutti).
Tra gli Albo d’Oro alcuni numeri del III^ e IV^ serie.
Tra i giganti II^ serie, non calcolando albi come 11 e 12 RFW e gli spillati della 2926 tipo 44, 45 e 46, potremmo inserire albi di vario tipo (viste le innumerevoli varianti) che però è difficile considerare rari: l’11NC nella sua versione alta con carta bianca, che rimane sempre un albo molto ambito dai collezionisti, il 13NC, l’1NC leggete, e purtroppo meno richiesto del suo fratello NC/NBA, e in qualche modo ancora i numeri 14NC, 15 e 16. Se poi volessimo andarci a guardare le varianti… il 12NC basso (sotto i 21 cm) è un numero difficile, così come alcuni pezzi alti della prima edizione dopo i non censurati: vedi il 15, il 16, il 24 e il 26 sopra i 22 cm, tra cui il 15 sembra quello più raro.
Tra le strisce non esistono vere e proprie rarità… mentre tra le raccolte a striscia della 1-7 la numero 6 mantiene il trono di albetto più raro.