Sei in: Home page > Collezionismo > UNA BUSTA PER TEX

Collezionismo

Francesco Bosco [24/08/2012]

UNA BUSTA PER TEX


Da questo documento, mandatoci dall’amico Leonardo, vorremmo trarre una serie di considerazioni cronologiche decisamente curiose. La prima è che, come indicato nel bigliettino di "scuse" della foto (probabilmente scritto dalla segretaria dell’Audace), alcune strisce della prima serie sono considerate, sorprendentemente, già esaurite! La seconda è che i numeri esauriti sono, guarda caso, proprio quelli utilizzati per la raccoltina "prima serie" più rara, la n° 6 ("Desperados"). La terza, una sfumatura più nostalgica, è che la casa editrice Audace si riprometteva di dare, in cambio di quello mancante, altro materiale a fumetti per il suo lettore.

Nella scheda che segue, gli episodi compresi nelle raccoltine "prima serie" (1-7): colore giallo Raccoltina n° 6, colore rosa Raccoltina n° 7.

42. Showdown a El Paso
43. Montales, el desperado
44. L’impresa di Hermadina
45. Il fantasma di Villa-Rica
46. La fine di Mefisto
47. La cattura di Montales
48. Allarme a Buenavista
49. Il traditore
50. L’eroe del Messico
51. La banda del Rosso
52. Duello a Lineville
53. Complotti nell’ombra
54. Sulle soglie della morte
55. Il volo nell’abisso
56. Un turpe contratto
57. La morte nel pugno
58. La tragica notte
59. Il sindacato dell’oppio
60. I sicari del Drago

2 SERIE
n. 1 (8.12.1949)
n. 75 (15.5.1951)

1. La bisca di Hackett
2. Notte di sangue
3. La trappola
4. Nelle mani del carnefice
5. L’infernale battaglia
6. Satania?

Da tutto ciò ne deduciamo che la raccoltina numero 6, considerata rara, ha evidentemente avuto una tiratura meno sostanziosa, probabilmente dovuta al fatto che le stesse strisce impegnate per comporla erano, a loro volta, poche. Forse sul finire di ogni serie le tirature (e le vendite) diminuivano, impegnando la casa editrice nella composizione dei formati a raccolta.