Sei in: Home page > Censure > Come osate nominare Iddio...

Censure

Francesco Bosco [17/08/2009]

Come osate nominare Iddio...

Scovata da Mauro Scremin questa svista clamorosa della redazione nella revisione di un dialogo tra Tex e lo sceriffo Tidwell da una edizione originale ad una delle primissime ristampe. Non faccio altro che riportare l’appunto che Mauro mi ha spedito per posta elettronica con tanto di scansione:

Lo sceriffo mormone di Tidwell dice "Come osate nominare Iddio... ecc". L’incongruenza sta nel fatto che Tex non nomina mai Iddio nelle strisce precedenti. A meno che... il testo non sia stato cambiato nel punto che ho segnato. La mia impressione è che in origine le parole pronunciate da Tex "vi assicuro che avrei sparato sul primo che ecc." fossero del tipo "vi giuro su Dio" oppure "quanto è vero Iddio, avrei sparato sul primo che ecc." Proprio in quel punto, se si guarda con attenzione, si può notare anche qualche traccia di cancellatura. Ora il problema è questo: la censura è avvenuta nel passaggio dalle strisce agli albi d’oro o al volo direttamente sulle strisce?

In redazione non si sono accorti che i dialoghi erano direttamente collegati, e da lì l’errore.

Non è l’unico e non sarà l’ultimo. Forse il più "famoso" è la sequenza dove Mary Gold spara a Travers per difendere Tex, rivoltata in Tex che spara al bandito. Nonostante ciò, nella pagina successiva dell’albo gigante n. 2 (Uno contro Venti), Mary afferma che non sa perchè abbia sparato e salvato la vita a Tex.