Sei in: Home page > Collezionismo > Una curiosità per i primi 6 albi censurati con strillo 100 pagine aut. 478
Yampa Flat [01/11/2014]
Andando a mettere una lente di ingrandimento sui primi sei albi censurati della 478 di Tex con lo strillo 100 pagine in quarta, e avendo esaminato più copie degli stessi albi, si può notare un fatto curioso:
Con l’auspicio che dai collezionisti provengano evidenze documentate del contrario, quanto rilevato, se invece fosse confermato, ci permetterebbe di ricavare un semplice criterio per esser certi che davanti ad una copia degli albi 1, 2 o 4 che presentasse il LEGGETE in terza saremmo certi di possedere un albo non censurato, senza dover ispezionare le vignette interne. E così pure, una copia dei numeri 3 o 5 che avesse in terza NEL BELLISSIMO ALBO, essa stessa sarebbe sicuramente un albo non censurato. Per il numero 6, invece, bisogna condurre comunque un’analisi interna all’albo.
Chiedendosi poi cosa succeda con gli albi da 1 a 6 della 478 che non hanno lo strillo 100 pagine in quarta, non è stato possibile analizzare un numero di copie sufficienti per poter stabilire una regola certa. In ogni caso sembra che:
Anche qui i collezionisti potrebbero dare il loro contributo importante nel confermare o smentire questa impostazione.