Sei in: Home page > Documentazione > Linciaggio
Francesco Bosco [27/08/2015]
Nell’immagine di lato un “doppino” contenente la fonte grafica di Aurelio Galleppini per il suo Tex n. 210 “Linciaggio”. Si tratta di un pocket book della Dell Publishing (Guns of Durango, 1976) che presenta un romanzo di Lou Cameron.
Lou Cameron (1924-2010) è stato un romanziere americano, ma ancor prima un creatore di fumetti. Nel campo del romanzo egli non si è occupato solo di western novel, il suo primo racconto fu infatti una storia di fantascienza.
Noto anche nel campo del cinema, Cameron ha visto una mezza dozzina di suoi romanzi diventare pellicole cinematografiche: “None but the brave” diretto e interpretato da F. Sinatra, “California split” diretto da Robert Altman etc...
Suo anche il celebre telefilm “La conquista del West”.
Ricordiamo che le fonti originali cui attingeva Galleppini, i famosi tascabili americani, quasi mai presentavano attori delle pellicole western made in Usa, quanto modelli umani che posavano appositamente per i grandi pittori statunitensi.
Il più famoso è senz’altro Steve Holland, “presente” in moltissime copertine di Tex come Il figlio di Mefisto, Mingo il ribelle, Duello all’alba, Squali, Mano Gialla, Morte di un soldato, Inferno a Robber City, Tra due bandiere, Lo sfregiato, Odio senza fine, L’Ora della violenza, Assalto al treno, A sud di Nogales, Scacco matto e numerose altre…
E’ dunque Steve Holland la “vera” faccia di Tex.